A Controguerra il Mese dei Morti è solennizzato con le messe del 1° novembre (Ognissanti) e del giorno seguente, in cui si commemorano tutti i fedeli defunti (Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum). In tale ricorrenza si celebrano messe sia in chiesa che nel camposanto comunale, per ricordare e onorare i cari estinti. Nei tempi passati, nel giorno di Ognissanti si teneva anche una processione particolare, in cui i fedeli tenevano in mano delle candele accese.
Sempre a novembre, la prima domenica successiva al 4 del mese (se non cade nello stesso giorno) si celebra una messa al Campo dei Caduti, nello spiazzo antistante il monumento ai Caduti di tutte le guerre. Si tratta di una ricorrenza molto sentita, che commemora i Caduti controguerresi nei due conflitti mondiali. La funzione religiosa è preceduta da un piccolo corteo che muove da Piazza del Commercio. Le autorità civili – un tempo i reduci – portano al Campo una corona di fiori, che viene deposta alla base del monumento, dopodiché inizia la funzione religiosa. Conclusa la messa, segue la lettura del Bollettino della Vittoria.
Il 7 novembre 2021, dopo le celebrazioni, è stata concessa la cittadinanza onoraria del Comune di Controguerra al Milite Ignoto.