Nel 1985 si tenne la prima Sagra Enogastronomica e da allora è un appuntamento fisso dell’estate controguerrese. Al 2022 si contano ben XXXV edizioni e soltanto in anni recenti, nel 2020 e nel 2021, la sagra non si è tenuta per via dell’emergenza Covid-19. L’ultima edizione, la prima dopo le sospensioni dell’emergenza sanitaria, è stata quella del 2022. Solitamente l’evento si tiene tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto, ha durata settimanale e colora le serate del borgo.
In origine la sagra venne organizzata da alcuni “pionieri” controguerresi, che allestirono degli stand gastronomici, ma l’iniziativa piacque subito. Se in principio l’offerta era principalmente gastronomica, negli ultimi anni l’evento si è rinnovato ed ha cambiato veste, in linea con i tempi.
Nelle edizioni più recenti la sagra è stata organizzata e gestita interamente dai volontari della Pro Loco di Controguerra. Alle classiche specialità enogastronomiche è stata aggiunta un’offerta d’intrattenimento altamente selezionata, con esibizioni di artisti e gruppi musicali. Inoltre, nei giorni della manifestazione vengono proposte iniziative a carattere culturale tese alla riscoperta e alla valorizzazione della storia e delle tradizioni locali.