cielo-up

La processione del Venerdì Santo e la Via Crucis Vivente (periodo pasquale)

 

Tra i riti del tempo pasquale bisogna ricordare la processione del Venerdì Santo, o del Cristo Morto, in cui vengono portati a spalla il simulacro ligneo del Salvatore e l’effige della Madonna Addolorata. Questa processione è sommessa e silenziosa, e attraversa le vie principali del borgo.
Tradizione recente ma molto scenica e toccante è, invece, la rappresentazione vivente della Via Crucis. Infatti, sino a qualche anno fa, la Via Crucis veniva rappresentata dai devoti controguerresi, guidati per l’occasione da don Massimo Balloni, esperto scenografo. Per una notte le caratteristiche vie del borgo si trasformavano e al passare della processione venivano allestite scene con attori, comparse e figuranti, che riproducevano silenziosamente il tema delle Stazioni. La carica devozionale ed emotiva della rappresentazione la rendeva un evento religioso molto partecipato dai controguerresi e non solo, giacché vi prendevano parte anche fedeli provenienti dai paesi vicini.
Il tempo pasquale è solennizzato con funzioni religiose che si tengono più volte al giorno e dall’importante messa pasquale, la quale, insieme a quella di Natale, riesce a radunare tutta la comunità di fedeli del paese.

news & eventi
Logo mini
Rime Sbauttite
Cultura
29 November 2024
Invito alla presentazione del libro "Rime Sbauttite" di Gino ...
Logo mini
Carmen
Cultura
22 November 2024
Invito alla presentazione del libro "Carmen" di Prosper M&ea ...
Logo mini
Materiale Umano
Cultura
25 October 2024
Invito alla presentazione del libro "Materiale Umano" Nell& ...