Nel 2019 è giunta alla XXXIII edizione la Corsa di San Martino, un evento a carattere sportivo che, negli anni, è arrivato a contare migliaia di iscritti, tanto da diventare la «gara podistica più partecipata d’Abruzzo». Oggi la Corsa di San Martino è organizzata dal Gruppo Podistico A.V.I.S. Val Vibrata di Controguerra.
La competizione sportiva temporaneamente è interrotta per l’emergenza Covid-19, ma si tiene generalmente la prima domenica che precede il giorno di San Martino (11 novembre). All’evento sportivo vero e proprio si associano altre iniziative a carattere ludico e gastronomico. Il giorno prima della manifestazione si svolge la caratteristica castagnata nelle vie del borgo vecchio, che vede grande partecipazione di popolo e di atleti giunti a Controguerra per la corsa dell’indomani.
Il giorno della manifestazione, oltre alla corsa podistica vera e propria, si tengono una corsa meno impegnativa per bambini e ragazzi, e una camminata campestre, la Mangialonga, che conta annualmente migliaia di iscritti. Lungo il percorso, di alcuni km, si incontrano degli stand che permettono di assaggiare le prelibatezze locali.
Per maggiori info: https://www.corsadisanmartino.it/