Ingredienti
Procedimento
Tra i vari piatti che erano predisposti per la cena della vigilia di Natale, particolarmente attesi risultavano i fritti, che le donne di casa cominciavano a preparare già dal primo pomeriggio.
Lavavano, tagliavano e mettevano a lessare in acqua salata le verdure che il loro orto offriva; le tiravano via dall'acqua dopo lu prime vulle, facendole così rimanere al dente.
Pulivano le sardelle o le alici e le diliscavano.
Lessavano il baccalà, precedentemente lasciato in ammollo in abbondante acqua per un paio di giorni affinché si dissalasse bene.
In una bacinella di coccio versavano acqua, farina e sale; mescolavano tutto con un cucchiaio, formando una pastela poco densa; vi immergevano le verdure, le alici e il resto, cer cando di ricoprire ogni loro lato.
Scaldavano in una padella abbondante olio d'oliva; vi but tavano dentro, pochi per volta, i pezzi da friggere; li rigiravano e, quando erano diventati dorati, li prelevavano con una schiumarola, disponendoli su carta paglia per far assorbire l'olio. Li spolveravano con un pizzico di sale.
Vino consigliato
Controguerra D.O.C. bianco o Cerasuolo D.O.C.