Ingredienti per 6 persone
Preparazione
Lavare bene le patate e metterle a lessare in una pentola piena d'acqua fredda. Lasciarle bollire per circa un'ora, comunque finché non risultano cotte (il tempo dipende dalla qualità e dalla grandezza delle patate); farle poi scolare, pelarle e schiacciarle con l'apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta.
Lasciar raffreddare la pasta e disporla sopra una spianatoia infarinata; aggiungere le uova, la farina e, se necessa-rio, un po' d'acqua tiepida; amalgamare accuratamente fino ad ottenere un impasto ben compatto ma morbido.
Dividere la massa in tante porzioni, da cui, con un abile movimento delle mani, si ricavano dei cordoni dello spessore di 1 cm. abbondante (il diametro può variare secondo i gusti); dividerli quindi a pezzetti della lunghezza di un paio di cm; premendoli con un dito si schiacceranno un po' e si favorirà la cot-tura. Disporli su un telo e lasciarli riposare il tempo necessario per farli asciugare un po'.
Nel frattempo preparare il condimento utilizzando gli ingredienti e le procedure della ricetta "Spaghetti al ragù".
Mettere sul fuoco una pentola alta con abbondante acqua; portare ad ebollizione, salare e cominciare a buttare dentro gli gnocchi, pochi alla volta, Farli cuocere per 34 minuti Do po averli scolati, disporli su un vassoio da portata; condici con sugo abbondante e servirli ancora bollenti; è consigliabile spolverarli con formaggio pecorino.
Vino consigliato
Controguerra D.O.C. rosso o Cerasuolo D.O.C.
Variante
Anche per il condimento di questo piatto ci sono molte va-rianti; tra quelli tradizionali segnaliamo il sugo di castrato.