La Val Vibrata, è una valle italiana posta nel territorio al confine tra Marche e Abruzzo, situata in provincia di Teramo. Una valle che si estende lungo il torrente Vibrata, caratterizzata da paesaggi collinari e zone pianeggianti, da località interne e caratteristiche come Sant’Egidio alla Vibrata, uno dei comuni più popoloso e ricco di industrie, e località balneari come Alba Adriatica, Tortoreto e Martinsicuro, insignite anche del riconoscimento della Bandiera Blu grazie al loro mare cristallino e turchese.
Grazie al suo clima variegato, mediterraneo nelle aree costiere e submontano nelle zone collinari, la Val Vibrata è un luogo dove poter viaggiare tutto l’anno, apprezzando le varie stagioni con le sue peculiarità. Molti sono i punti di interesse da poter visitare in questa valle, tra cui la Fortezza di Civitella del Tronto, una fortificazione medioevale che ospita al suo interno il Museo Storico delle Armi e testimonianze scritte della nascita e realizzazione della Fortezza stessa.
Meritevole di vista sono anche il Museo della Civiltà Contadina situato a Controguerra, in cui sono esposti vari oggetti del passato utilizzati in antichi mestieri, e il Museo di Arte Sacra a Torano Nuovo. Una peculiarità di questo territorio è il nuovo Corridoio Verde Adriatico, un percorso cicloturistico che nasce nel territorio di Martinsicuro, passando per Alba Adriatica e terminando sulle coste di Tortoreto e Giulianova. Un percorso unico e peculiare, che parte dal verde delle colline e delle campagne per poi sfociare e concludersi davanti al cristallino mare Adriatico.