cielo-up

La costa teramana

 

La Costa Teramana, collega per un tratto molto lungo varie località marittime conosciute come le “Sette Sorelle”, nome nato sia dalla loro corrispondenza e dal loro collegamento, sia dalle loro caratteristiche similari come spiaggia dorata e mare cristallino.  Queste Località sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi Marina. 

Collegate tra loro dal Corridoio Verde Adriatico, una pista ciclabile che permette di visitare la costa nella sua interezza e di poter ammirare le bellezze caratteristiche di ogni città in maniera autentica, le Sette Sorelle sono il luogo in cui la maggior parte degli abruzzesi decide di passare le proprie vacanze estive

Accomunate tra loro dalla bellezza del litorale, ognuna di esse nasconde un piccolo tesoro personale. Tortoreto, conosciuta per il suo litorale curato e provvisto di tantissimi servizi, custodisce il bellissimo borgo medievale situato a Tortoreto Alta, dalla quale è possibile ammirare il paesaggio circostante e il panorama costiero. 

Alba Adriatica, conosciuta come la Spiaggia d’Argento per i riflessi argentei della sabbia, è la città dell’intrattenimento e delle feste. Punto nevralgico dell’attività turistica di questo territorio, Alba è ricca di stabilimenti balneari, chioschi e chalet, ma anche di arte e tradizione come la Torre di Alba Adriatica, risalente al Cinquecento. 

Per gli amanti della natura Giulianova e Roseto degli Abruzzi sono due luoghi ideali, poiché provvisti di ogni comfort, ma anche ricche di siti naturalistici protetti. Ad esempio a Roseto, troviamo sul litorale la Riserva naturale del Borsacchio, un’area marina protetta, dove sono conservate specie vegetali e animali molto importanti, come il Fratino, un bellissimo esemplare di volatile che viene a nidificare proprio su queste spiagge nel periodo Estivo. Roseto è anche conosciuta come luogo in cui si coltivano piante, tra cui le rose da cui si pensa derivi il nome della città: Rosburgo, cioè città delle rose. 

La sesta e la settima sorella sono Pineto e Silvi Marina, quest’ultima denominata “Perla dell’Adriatico”. Pineto è caratterizzata dalla presenza di pini, che formano la bellissima Pineta presente sul litorale a contatto con il mare, da spiagge finissime e parte del suo successo è dovuto anche dalla presenza di una delle strutture architettoniche più belle d’Abruzzo, la Torre di Cerrano, una fortezza costruita nel Cinquecento e custodita nel suo massimo splendore. Silvi è caratterizzata dal bellissimo lungomare e dal paesaggio collinare di Silvi Alta ed Atri. Il suo borgo medievale si affaccia a picco sul mare e d’estate si colora di turisti ed eventi, baretti e botteghe aperte che deliziano i turisti con piatti tipici e musica d’accompagnamento. 

Le Sette Sorelle rappresentano un itinerario costiero unico e irripetibile, grazie alla loro vicinanza e al Corridoio Verde, si confermano le mete più ambite e desiderate d’Abruzzo. 

news & eventi
Logo mini
37° Sagra Enogastronomica di Controguerra
Enogastronomia
30 July 2024 > 04 August 2024
37° Sagra Enogastronomica di Controguerratra gli eventi ...
Logo mini
Caro De Andrè - Oggi come ieri
Cultura
02 July 2024
In occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie d ...
Logo mini
Presentazione del libro "Internatite"
Storia
31 May 2024
Presentazione a Controguerra (TE) del volume “Internat ...