cielo-up

Il Gran Sasso d'Italia

 

Il Gran Sasso d’Italia è la montagna d’Abruzzo più alta degli Appennini continentali, con le sue vette imponenti che arrivano ad una altitudine di 2.912 m s.l.m. come il Corno Grande. Conosciuto anche come il Tibet d’Europa, il Gran Sasso ospita l’altopiano di Campo Imperatore, una landa abitata da varie specie animali come il camoscio e lo stambecco e arricchita, in alcune stagioni dell’anno, da variopinti colori delle specie vegetali, come fiori e piante. 

Il Gran Sasso è un’area ambientale protetta inserita all’interno dell’istituzione del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ritenuta la terza riserva naturale protetta all’interno del territorio italiano. 

Protetti sono anche gli splendidi paesi, castelli e piccoli borghi medievali che animano questo territorio, come Assergi, Santo Stefano di Sessanio e Calascio, quest’ultima custode della bellissima Rocca situata su di uno sperone roccioso, protagonista anche di set cinematografici come il Nome della Rosa. Un territorio ricco di storia e tradizioni, legate sia all’agricoltura ma anche alla cultura enogastronomica e agli antichi mestieri. Un posto magico da cui è possibile ammirare un paesaggio variegato che si estende dalle alte montagne, fino all’azzurro del mare. 

news & eventi
Logo mini
Un Magico Natale
Natale
23 December 2024 > 05 January 2025
...Nel periodo più bello dell'anno vi aspettiamo, bim ...
Logo mini
Rime Sbauttite
Cultura
29 November 2024
Invito alla presentazione del libro "Rime Sbauttite" di Gino ...
Logo mini
Carmen
Cultura
22 November 2024
Invito alla presentazione del libro "Carmen" di Prosper M&ea ...