cielo-up

I Monti della Laga

 

La catena appenninica dei Monti della Laga è il quinto gruppo montuoso per altezza dell’Appennino Continentale ed è situato lungo il confine tra l’Abruzzo, le Marche ed il Lazio. Custoditi all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, questi ultimi sono ritenuti un luogo segreto e magico, coperto da fitti boschi di faggio e pendici erbose.

Grazie alla grande presenza di vegetazione, questa zona è dedita ai pascoli, tanto è vero che le greggi tornano su questi monti lungo gli antiche tratturi della transumanza. Il versante orientale è quello caratterizzato da un clima umido e freddo, che scende verso i fiumi del Vomano del Tordino, del Salinello e del Vibrata fino ad arrivare alla città di Teramo. Su questa estremità vi è il massiccio dei Monti Gemelli, separati tra loro dalle Gole del Salinello, un bellissimo posto dove andare a fare escursioni ed ammirare la natura circostante. 

I Monti della Laga non sono ricchi solo di natura ma anche di cultura e civiltà, infatti sono tantissimi i borghi caratteristici nascosti all’interno della natura selvaggia e rigogliosa ad esempio nel territorio di Valle Castellana. Per gli amanti dell’aria aperta i paesini di Cesano e Leofara sono meravigliosi da visitare anche passeggiando, mentre per chi vuole un po' più di avventura nella stagione invernale consigliamo di vistare Monte Piselli provvisto di impianti di risalita per lo sci alpino e piste da Snowboard.

Per chi ama il buon cibo e l’aria aperta consigliamo anche località come il Ceppo, ideale per tutti e in tutte le stagioni, un luogo perfetto dove entrare in contatto con la natura, come i faggi secolari di bosco Martese, le meravigliose cascate della Morricana e della Cavata, fino alle ampie radure di Pizzo di Moscio, e anche per chi ama rilassarsi mangiando del buon cibo locale. La località di Rocca Santa Maria è ottima per degustare pregiati funghi porcini, formaggi e salumi, carne di pecora e di agnello e più a valle troviamo Torricella Sicura, zona caratteristica per alcune produzioni tipiche: liquore di genziana, formaggio pecorino, funghi porcini, patate e i pregiati marroni della Laga.

news & eventi
Logo mini
37° Sagra Enogastronomica di Controguerra
Enogastronomia
30 July 2024 > 04 August 2024
37° Sagra Enogastronomica di Controguerratra gli eventi ...
Logo mini
Caro De Andrè - Oggi come ieri
Cultura
02 July 2024
In occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie d ...
Logo mini
Presentazione del libro "Internatite"
Storia
31 May 2024
Presentazione a Controguerra (TE) del volume “Internat ...