Il Palazzo Scolastico è stato realizzato durante il Ventennio fascista nelle adiacenze del luogo in cui sorgeva l’antico convento di San Francesco. Il primo nucleo delle scuole, che in origine avevano una forma a “L”, con il lato più lungo corrispondente all’attuale facciata che dà su Via Giovanni Amadio, fu inaugurato il 27 novembre del 1922.
Sin dalla sua inaugurazione il Palazzo Scolastico ha ospitato le scuole del paese e, per circa un trentennio, è stato anche sede del Comune di Controguerra. Oggi nei suoi locali trovano posto le classi delle scuole elementari e medie.
Il piazzale Est dell’edificio, sino agli anni Settanta del Novecento, era occupato dal Parco della Rimembranza, inaugurato il 24 maggio 1933. Il complesso commemorava i caduti controguerresi nella Grande guerra e vi era piantato un albero ad alto fusto per ogni caduto. Alla base del tronco di ogni pianta era collocata una croce in metallo con inciso il nome del combattente.
Sulla facciata del Palazzo Scolastico che dà su Via Giovanni Amadio si trova apposta, ancora oggi, una lapide commemorativa risalente al 1920, che reca inciso nel bronzo il Bollettino della Vittoria del generale Armando Diaz, seguito da una lastra in marmo con incisi i nomi dei caduti del paese.