Il Museo della Civiltà Rurale della Famiglia Montori è ubicato presso l’Azienda vitivinicola di famiglia, in località Piane Tronto, al n. 80.
Il tema principale della collezione, mirabilmente raccolta da Camillo Montori, è il vino, ma non è l’unico, poiché il museo conserva numerosi reperti legati ad altri aspetti e tradizioni del mondo contadino. Vi si possono ammirare diversi pezzi storici dell’azienda, su cui spicca un imponente torchio svizzero in legno, risalente ai primi del Novecento.
Il museo conserva antichi tini, solfitometri, colmatori, pompe da travaso e recipienti vari per liquidi. Tra le tante curiosità esposte c’è anche una pregevole collezione di bottiglie di vino, alcune risalenti all’inizio del secolo scorso. Le bottiglie più antiche, però, conservano il mosto cotto e risalgono all’Ottocento.
Nelle stanze in cui si dipana la collezione si ammirano una raccolta di bastoni da passeggio, degli interessanti utensili provenienti dalle cucine delle masserie rurali e un ciclo dedicato alla lavorazione della canapa. Nel complesso trova spazio anche un’ala dedicata alla famiglia Montori, dove sono esposti cimeli e fotografie d’epoca.