Sulla sommità di Colle Fruscione (o Froscione) è ubicato il cimitero di Controguerra. La costruzione iniziò nel 1819, in piena Restaurazione, ma ci volle più di un ventennio per il completamento dell’opera. Il camposanto venne benedetto il 19 marzo 1841.
Da Colle Fruscione si gode di un ottimo scorcio panoramico sulla Piana del Tronto, tanto che, sino all’Unità d’Italia, nelle adiacenze del cimitero, verso Nord, era installato in una pinciaia – casa di terra – un posto di guardia doganale.
Nella prima metà del Novecento vennero edificate le cappelle gentilizie dell’ala vecchia, ancora oggi esistenti, anche se non in ottimo stato di conservazione. Prima che divenisse comune utilizzare i loculi, le tombe erano a terra e alcune antiche sepolture di tal foggia sono ancora presenti, sempre nella parte vecchia.
Al centro del complesso c’è la chiesetta del cimitero, una cappellina per le funzioni che si tenevano – e occasionalmente ancora si tengono – in loco. Nella parte più antica del camposanto campeggia una croce, innalzata in ricordo delle missioni religiose del 1911.