Il 7 novembre 2015, Controguerra è stata riconosciuta Cittaslow, entrando a far parte della rete internazionale di paesi e città che perseguono specifici obiettivi di qualità della vita e che condividono particolari valori etici di progresso sostenibile e tutela delle tradizioni locali.
Cittaslow è un marchio di prestigio internazionale che lega comuni con meno di 50.000 abitanti, quotidianamente attivi per promuovere e diffondere soluzioni e servizi che permettano ai cittadini di fruire in modo facile della propria città.
Controguerra è stata riconosciuta “Cittaslow” nel 2015 e persegue i valori condivisi all’interno di questo manifesto:
1. Cittaslow sta per qualità della vita
Una Cittaslow tutela la qualità di vita dei propri cittadini. Inoltre fa molta attenzione a quelle tradizioni che sono legate a know how sapienziale e alle nuove tecnologie moderne. Gli obiettivi di Cittaslow sono basati sulla solidarietà interna alla comunità; per questo i Comuni promuovono la massima cura dell’ambiente e assicurano che tutti siano consapevoli della difesa della propria realtà urbana e suburbana.
2. Cittaslow mette in valore la qualità
Una Cittaslow è una comunità consapevole che sa mettere in valore le proprie qualità. Ecco perché una Cittaslow investe nella consapevolezza dei suoi cittadini e imprenditori, per tutelare quegli aspetti preziosi che sono alla base della comunità. Spesso le proprie caratteristiche di qualità siono apprezzate di più quando sono perse: la Cittaslow si oppone a questa erosione culturale che è al contempo economica nel medio e lungo periodo.
3. Cittaslow significa progresso misurabile
Una Cittaslow investe in sostenibilità e qualità. Quest’impegno non è facoltativo ma è misurato periodicamente tramite valutazioni e revisioni istituzionali e attraverso il feed back dei cittadini. L’istituto Censis di Roma, il Comitato Scientifico di Cittaslow, l’Ocse e altre istituzioni scientifiche ci aiutano a realizzare questo controllo dello stato di avanzamento del progetto.
4. Cittaslow dà un significato al rapporto città-campagna tramite le sue qualità
Cittaslow collega programmaticamente le aree verdi di qualità vicine tra loro, talvolta anche dentro una metropoli. Una Cittaslow assicura che la storia culturale locale, la memoria e i valori comuni e specifici di un luogo, siano mantenuti e rafforzati. Questo avviene attraverso la priorità al restauro, al riuso, alla minore invasività delle nuove opere, al rispetto del suolo fertile. Il nostro obiettivo è ridurre l’impronta ecologica, controllare ogni anno la qualità delle aree residenziali e gli ecosistemi, applicando una forma di classificazione a tutte le Cittaslow.
5. Cittaslow mantiene e sviluppa i paesaggi tradizionali e la biodiversità
Una Cittaslow promuove bioarchitettura, agricoltura organica e biodiversità del paesaggio, categorie che sono trasversali a molte azioni proprie dell’UE, come la futura politica agricola europea. Ci impegniamo innanzitutto ad introdurre tecnologie verdi per la mobilità, i servizi, le infrastrutture, ecc. In particolare ogni forma di mobilità alternativa è favorita affinché il paesaggio di pregio possa essere valorizzato tramite piste ciclabili, percorsi pedonali e itinerari pedestri.
6. Cittaslow mantiene la tradizione e promuove l’innovazione tecnologica
Il meglio del passato, il meglio del presente. Una Cittaslow fa attenzione ai prodotti realizzati tradizionalmente, manufatti i e opere di artigianato. La “Memoria” è uno degli obiettivi più importanti di Cittaslow e ogni comunità socia s’impegna in conservare e tramandare il proprio patrimonio di know-how e saggezza locali. Allo stesso tempo promuove l’adozione delle tecniche più innovative, in quanto sostenibili e non minacciose per l’ambiente.
7. Cittaslow promuove i prodotti regionali e le filiere corte
Una Cittaslow è stata fondata e ispirata da Slow Food, e quindi sostiene ogni produzione tradizionale e stimola lo sviluppo di prodotti regionali e il commercio “a catena corta” dentro la propria regione.
8. Cittaslow è cittadinanza attiva, responsabilità e coesione sociale
Innanzitutto una Cittaslow è una comunità di cittadini che si sostengono a vicenda. Una Cittaslow assicura la vitalità della comunità e garantisce infrastrutture, attrezzature e servizi ad uso sociale. Una Cittaslow inoltre assicura ai suoi cittadini il proprio sostegno quando occorre e stimola la coesione sociale tra tutti. I diritti di nuovi cittadini residenti sono cruciali per lo sviluppo economico e sociale in sede locale.
9. Cittaslow è sostenibile per le future generazioni di europei
Una Cittaslow sceglie soluzioni sostenibili. Tutte le cose e i saperi utili e positivi, sono conservati e tramandati. Le politiche di riciclo e riuso sono al massimo in Europa. Questo per diminuire ogni impatto negativo sullo sviluppo delle generazioni future.
10. Cittaslow è uno strumento contro le povertà, vecchia e nuova
Cittaslow è attiva contro la povertà perché i progetti che favoriscono inclusione sociale, responsabilità e partecipazione sono molto efficaci contro la povertà in città a livello locale. I progetti per l’inclusione sociale e la nuova cittadinanza servono a costruire un futuro di buon vivere per le nostre comunità e per costruire assieme una nuova Europa dei cittadini.